lunedì 7 gennaio 2008

La mancanza di querela causa di estinzione del reato

Si tratta di un furto di oggetti lasciati in auto dal proprietario che era sceso senza chiudere la portiera a chiave.
P.M. e Giudice, accertato che il ladro non aveva compiuto alcun atto di violenza sull'auto e che gli oggetti in essa contenuti non possono considerarsi cose esposte alla pubblica fede, correttamente ritenevano il reato contestato da qualificare come furto semplice ai sensi dell'art. 624 c.p., ma, a questo punto, ecco la sorpresa:
"La mancanza di ogni idonea querela in ordine al reato di furto semplice determina, pertanto, conformemente alle conclusioni del medesimo p.m., la declaratoria di n.d.p. in ordine al reato, essendo lo stesso estinto per difetto di querela."
L'idea che senza querela non avrebbe potuto essere mai iniziata l'azione penale per questo reato non ha sfiorato le menti di questi magistrati.

1 commento:

Veronica&Paolo ha detto...

ma roba da matti... stai a vedere che adesso la colpa è mia che lascio i MIEI oggetti nella MIA auto, e solo perchè la lascio aperta, non pyò essere punito perchè non lo querelo!!! Già, perchè non è lo Stato che mi difende a prescindere ma devo essere io a chiedere di essere difeso. Paese civile? Ma roba da matti! E ci fanno pure studi, giurisprudenza e magari anche filosofia e sociologia. !