martedì 11 dicembre 2007

Come ti salvo il recidivo.

Tribunale di xxxx. Sentenza nei confronti di nnnnn, imputato di clonazione di carte di credito e falsificazione di documenti, al quale è stata contestata la recidiva specifica, reiterata ed infraquinquennale. Dispositivo della Sentenza: "Dichiara nnnnn colpevole dei reati ascrittigli e, riconosciute le attenuanti generiche prevalenti sulla contestata recidiva, riuniti gli stessi sotto il vincolo della continuazione e valutata più grave l'ipotesi di cui al capo A), lo condanna alla pena di un anno di reclusione ed € 400 di multa, oltre al pagamento delle spese processuali. Pena sospesa alle condizioni di legge. Motivi riservati in giorni 40".
Prima osservazione: l'imputato era stato sorpreso in flagranza mentre utilizzava la carta di credito clonata ed aveva subito mostrato alle forze dell'ordine il documento falso. Pertanto la prova del reato e della responsabilità era di una semplicità assoluta e non giustificava in alcun modo la riserva di motivazione in 40 giorni.
Seconda osservazione: avendo il giudice riconosciuto la sussistenza della recidiva contestata (specifica reiterata ed infraquinquennale) era impossibile ipotizzare che l'imputato potesse fruire della sospensione condizionale della pena.
Ma la cosa più esilarante viene dalla motivazione, che cito testualmente: "tenuto conto delle circostanze attenuanti generiche, riconoscibili vista l'assenza di precedenti penali, che si considerano equivalenti alla contestata recidiva (cioè quella specifica, reiterata infraquinquennale n.d.r.), si stima equa una sua condanna ad un anno di reclusione ed € 400 di multa (Pena base un anno di reclusione ed euro 600 multa; ridotta ex art. 62 bis c.p. a mesi otto ed euro 400 multa (ma le generiche non erano equivalenti alla recidiva? n.d.r.); aumentata come sopra per la continuazione (ma la multa non aumenta neppure di un euro! n.d.r.). Sussistono i presupposti (quali? n.d.r.) per l'applicazione del beneficio della sospensione condizionale."
E pensare che ci ha riflettuto sopra per ben quaranta giorni e che si tratta di un giudice togato e già valutato positivamente per le funzioni di appello!!!!!!

Nessun commento: